+39 010 9411474 info@areagenovese.it

Progetto "U mundu"

”Il mondo”, in dialetto genovese

Ma anche un ufficio-mondo, una rete di uffici nel mondo

Vision

Immaginiamo un futuro in cui dai paesi in via di sviluppo arriverà nuova linfa per la società occidentale; realtà giovani e dinamiche anche se turbolente e lacerate, che costituiranno nuove opportunità per società a vocazione internazionale e dove le pratiche e i principi del commercio equo-solidale saranno la chiave del successo per entrambe le parti.

Mission

L’idea base è di mettere insieme persone di differenti culture, etnie, religioni provenienti da paesi in via di sviluppo, inizialmente da Africa ed area mediterranea. Come primo passo, il “melting pot” produrrà integrazione, sviluppo di capacità e nuove idee.

In una seconda fase, il know-how acquisito e le idee sviluppate devono essere ricondotti al paese d’origine di ciascun lavoratore, che stabilirà nel paese di origine un analogo ufficio di ingegneria, che lavorerà per la sede di Genova e per il mercato locale.

L’obiettivo finale è quello di realizzare una rete a livello mondiale di uffici di questo tipo.

Obiettivo finale

L’ambito di attività di ciascuno di questi uffici locali sarà:

  • Sviluppo di ingegneria di base e di dettaglio (calcoli e disegni) come sub-fornitore della sede di Genova, relativamente a commesse acquisite sul mercato italiano
  • Sviluppo di attività locali presso clienti potenziali quali altre società di ingegneria o aziende manifatturiere (industria del vetro, dell’acciaio, della produzione di energia elettrica) al fine di fornire sia progettazione sia apparecchiature (filtri, valvole …) sia impianti completi (trattamento emissioni atmosferiche, impianti ad energie rinnovabili …)
  • Sviluppo di attività commerciale come rappresentante locale delle aziende italiane clienti di Area Genovese

Se un ufficio di ingegneria locale è già presente in loco si potranno instaurare accordi di cooperazione nel quadro operativo descritto.